Scienza Semplice

Anno scolastico 2022/2023

Laboratori teorico-pratici destinati ai bambini della scuola dell’infanzia inerenti i seguenti argomenti: luci e colori, cinque sensi, insetti, fossili.

dal 10 Marzo 2023 al 26 Aprile 2023

Luci e colori: un laboratorio colorato per capire com’è fatta la luce
 e come si propaga. Scopriremo che gli animali osservano il mondo
con occhi diversi dai nostri e capiremo come si propaga la luce del Sole
che colora la nostra terra. Come cominciamo a conoscere il mondo che ci
circonda?
Cinque sensi: mani, occhi, naso, bocca e orecchie sono le nostre antenne
per “sondare il terreno” e comunicare con gli altri.
 Il laboratorio ci aiuterà ad allenare i nostri sensi e scoprire come possiamo
ingannarli.
Insetti: Insettopolis è una mostra scientifica itinerante che già da tre anni fa conoscere gli insetti e la biodiversità ad adulti e bambini di tutta Italia. Tra straordinari esemplari vivi, riproduzioni giganti, pannelli illustrativi, prodotti multimediali e aree laboratorio, i piccoli e grandi visitatori potranno trascorrere una giornata all’insegna della biodiversità, degli adattamenti all’ambiente e dell’evoluzione. Insettopolis intende anche incuriosire e divertire i visitatori mostrando gli insetti sotto una nuova luce: quella della loro utilità per la vita dell’uomo e del loro potenziale ecologico.
Fossili: cosa sono i fossili? Cosa ci raccontano? Alla scoperta delle tracce dei più grandi animali che sono vissuti sulla terraferma. Come giovani paleontologi, gli alunni analizzeranno e  catalogheranno veri reperti fossili. Con il supporto di modelli e ricostruzioni compiremo un viaggio di milioni di anni indietro nel tempo.

Obiettivi

Promuovere lo sviluppo delle competenze di base in campo scientifico mediante l’esplorazione, la sperimentazione e l’osservazione diretta di fenomeni naturali e non.

Referenti

Associazione "Scienza semplice"

Bambini dai tre ai cinque anni