Presentazione
Durata
dal 10 Marzo 2023 al 26 Aprile 2023
Descrizione del progetto
Luci e colori: un laboratorio colorato per capire com’è fatta la luce e come si propaga. Scopriremo che gli animali osservano il mondo con occhi diversi dai nostri e capiremo come si propaga la luce del Sole che colora la nostra terra. Come cominciamo a conoscere il mondo che ci circonda? Cinque sensi: mani, occhi, naso, bocca e orecchie sono le nostre antenne per “sondare il terreno” e comunicare con gli altri. Il laboratorio ci aiuterà ad allenare i nostri sensi e scoprire come possiamo ingannarli.
Insetti: Insettopolis è una mostra scientifica itinerante che già da tre anni fa conoscere gli insetti e la biodiversità ad adulti e bambini di tutta Italia. Tra straordinari esemplari vivi, riproduzioni giganti, pannelli illustrativi, prodotti multimediali e aree laboratorio, i piccoli e grandi visitatori potranno trascorrere una giornata all’insegna della biodiversità, degli adattamenti all’ambiente e dell’evoluzione. Insettopolis intende anche incuriosire e divertire i visitatori mostrando gli insetti sotto una nuova luce: quella della loro utilità per la vita dell’uomo e del loro potenziale ecologico.
Fossili: cosa sono i fossili? Cosa ci raccontano? Alla scoperta delle tracce dei più grandi animali che sono vissuti sulla terraferma. Come giovani paleontologi, gli alunni analizzeranno e catalogheranno veri reperti fossili. Con il supporto di modelli e ricostruzioni compiremo un viaggio di milioni di anni indietro nel tempo.
Obiettivi
Promuovere lo sviluppo delle competenze di base in campo scientifico mediante l’esplorazione, la sperimentazione e l’osservazione diretta di fenomeni naturali e non.
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
In collaborazione con
Associazione "Scienza semplice"
Partecipanti
Bambini dai tre ai cinque anni