Progetto Green Kids

Laboratori di lettura e di Yoga per i bambini della scuola dell'infanzia.

9 Febbraio 2025

Progetto finanziato dall’ Agenzia di Coesione Territoriale nell’ambito del bando di contrasto alla povertà educativa minorile 22.Il progetto Green Kids 0-6 è pensato per colmare la lacuna di servizi educativi per l’infanzia ed integrativi a questi ed arricchire la rete di servizi del quartiere Stella della III Municipalità di Napoli con un intervento destinato alla primissima infanzia, che mira a mettersi in rete con i progetti e le realtà che operano sul territorio al fine di generare continuità tra i servizi per la fascia0-6. Nell’economia del progetto, l’infanzia è oggetto di attenzione come mezzo per raggiungere obiettivi di lungo periodo: investire sull’infanzia per favorire il successo scolastico; per promuovere il benessere economico della comunità sociale; per sensibilizzare sui temi di eco sostenibilità, tutela dell’ambiente e contrastare fenomeni di esclusione sociale; per favorire l’incremento del deprecabile tasso di occupazione femminile. Lo scopo è intervenire tempestivamente per andare ad incidere su quei fattori che determinano nel tempo fenomeni come l’abbandono scolastico e la devianza minorile, supportando le famiglie sin dalla gravidanza e inserendo i bambini in percorsi educativi di qualità ed i genitori in programmi di sostegno e d’accompagnamento . In qualità di partner partecipano soggetti che operano anche fuori dal quartiere e dalla regione con una forte esperienza sul tema dell’educazione e della cura dei minori 0-6. Cenci Casa Laboratorio e “Leggere per…”, hanno sviluppato una specifica metodologia sul tema dell’educazione per lo 0-6, specializzandosi in percorsi formativi per famiglie, insegnanti ed operatori. Il partenariato sarà in grado di intervenire direttamente su minori e famiglie andando ad offrire un pacchetto di servizi integrativi al nido ed alla scuola d’infanzia con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale ed all’implementazione dell’economia circolare, in risposta all’analisi dei bisogni che mostra la necessità di avvicinare i minori ai pochi spazi verdi disponibili nella Città Metropolitana di Napoli al fine di sensibilizzare fin dai primi anni le nuove generazioni ai temi della transizione verde. Il partenariato sarà inoltre in grado di rafforzare la comunità educante attraverso la definizione di una “valigia degli attrezzi” da consegnare a famiglie, operatori ed insegnanti che permetta al territorio di sviluppare competenze mirate, garantendo sostenibilità all’intervento. Lo Studio Eikon partner di Pianoterra in diverse azioni, opererà nel campo della comunicazione avendo competenze specifiche utili a garantire la promozione del progetto a livello territoriale ed a fornire un supporto nell’alfabetizzazione informatica delle famiglie coinvolte nel progetto circa l’uso dei diversi devices digitali, dei software per videoconferenze, videoscrittura ed uso della posta elettronica. La Fond. per la Vita aprirà i propri locali dove verranno realizzati laboratori di sostegno alla genitorialità, servizi integrativi al nido ed alla scuola d’infanzia e laboratori di educazione ambientale.

Incrementare i servizi integrativi al Nido e alla scuola d'infanzia della III municipalità di Napoli, quartiere Stella.

Educare alla lettura per favorire la crescita personale ed emotiva del bambino

Sensibilizzare i minori 0-6 anni e le famiglie sulle tecniche del riuso, della tutela dell'ambiente, sul risparmio energetico.

Plesso Croce "Sede Centrale"

Via Annibale De Gasparis, 15 – Napoli

Associazione Pianoterra (ente proponente)
Associazione Cenci Casa – Laboratorio