PON 10.1.1A-FSEPON-CA-2023-100 Diamoci una mano

PON 10.1.1A-FSEPON-CA-2023-100 Diamoci una mano

dal 19 Giugno 2023 al 22 Settembre 2023

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per l’anno scolastico in corso attraverso azioni specifiche che coinvolgono alunne e alunni, studentesse e studenti provenienti dall’Ucraina, ai fini del rafforzamento del diritto allo studio e dell’inclusione educativa.

La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche attive, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione al potenziamento della lingua italiana L2, all’inclusione e alle relazioni interpersonali. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti in situazioni esperienziali.

I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto anche in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.

I percorsi di formazione sono

Giochiamo insieme 1

Giochiamo insieme 2

Cantiamo insieme

Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;

- Favorire e migliorare l’inclusione delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina e delle loro famiglie;

- Rafforzare le competenze in lingua italiana attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodi didattici attivi e cooperativi.

Plesso Croce "Sede Centrale"

Via Annibale De Gasparis, 15 – Napoli

Alunni della scuola primaria e media ucraini e non.

Acquisizione in bilancio pon 100

Disseminazione iniziale