PNRR Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Investimento 3.2: Scuola 4.0 Azione 1 - Next generation classroom

dal 28 Marzo 2023 al 31 Agosto 2024

Sulla base di quanto indicato nel documento contenente il piano “Scuola 4.0” il nostro Istituto intende utilizzare i fondi PNRR per realizzare un sistema di riorganizzazione ibrido che interesserà sia aule fisse che spazi di apprendimento dedicati (sala informatica, biblioteche, aule polifunzionali). Partendo dalle dotazioni già esistenti, acquisite nell’ambito dei progetti PON e PNSD precedenti, si intende completare il quadro degli interventi legati all’innovazione tecnologica dell’Istituto in coerenza ed in sinergia con quanto realizzato nei vari segmenti progettuali finora svolti. Si incrementerà la dotazione tecnologica e digitale degli ambienti per: i) potenziare la connettività ii) supportare ed “esplorare” la didattica con strumenti adeguati iii) creare corner flessibili per rimodulare il setting d’aula e promuovere metodologie innovative ed inclusive -anche dove predominano gli arredi tradizionali- sfruttando gli spazi esistenti in modo diverso. Acquisteremo degli altri Access Point da posizionare in punti strategici per potenziare la rete e consentire una migliore connettività in tutti gli ambienti; per supportare la didattica disciplinare doteremo i computer di software dedicati -sia allo sviluppo delle competenze trasversali che delle singole discipline- e di contenuti in grado di consentire un’esperienza di apprendimento immersiva ed esplorativa; per favorire una maggiore inclusione ci doteremo di software per la lettura e la scrittura e di postazioni rimodulabili; acquisteremo tavoli componibili e pieghevoli, con ruote e piano ribaltabile e scrivibile, adattabili facilmente a qualsiasi tipo di lezione e che possono essere scomposti quando non in uso e posizionati in modo da ridurne al minimo l’ingombro. Ci doteremo di ulteriori Digital Board in numero sufficiente affinché tutte le aule possano esserne provviste e doteremo tutte le digital board (anche quelle già presenti) di sistema di videoconferenza. Interverremo fisicamente nell’attuale laboratorio d’informatica della secondaria di primo grado trasformandolo in un un ambiente all’avanguardia stile fablab, caratterizzato da nuove strumentazioni tecnologiche (software e hardware per la modellazione digitale e la stampa 3D) a supporto della didattica delle diverse discipline e a disposizione di tutti gli studenti, in cui promuovere attività orientate alla creatività e al problem solving ma anche alla regolare pratica ed alfabetizzazione informatica. Realizzeremo un’aula speciale destinata alla creazione e alla trasmissione di contenuti digitali originali (stazione video, cabina di regia, studio di registrazione). Doteremo l’attuale biblioteca di dispositivi di proiezione olografica, capaci di “materializzare” personaggi, luoghi e contenuti specifici proiettandoli nell’aria senza necessità di visori o dispositivi individuali per la fruizione, garantendone la contemporanea accessibilità all’intero gruppo classe. In totale saranno riconfigurati 24 ambienti di apprendimento ma la riorganizzazione avrà impatto su tutto l’Istituto. Saranno previste e promosse misure di accompagnamento e formazione specifiche, iniziali e continue, per consentire un corretto ed efficace utilizzo degli ambienti realizzati sia da parte dei docenti che degli alunni.

Realizzare un sistema di riorganizzazione ibrido che interesserà sia aule fisse che spazi di apprendimento dedicati (sala informatica, biblioteche, aule polifunzionali). Incrementare la dotazione tecnologica e digitale degli ambienti per potenziare la connettività, supportare ed "esplorare" la didattica; rimodulare il setting d'aula e promuovere metodologie innovative ed inclusive

Alunni e docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado

Documenti

PNRR Missione 4: Istruzione e Ricerca Investimento 3.2: Scuola 4.0 Azione 1 - Next generation classroom