Scuola Secondaria di primo grado CROCE

Orientamento

In questa sezione verranno pubblicate tutte le iniziative degli istituti superiori finalizzate a far conoscere le offerte formative delle scuole.

L’articolo 64, comma 4, del decreto legge 112 del 25 giugno 2008, convertito dalla legge 133 del 6 agosto 2008, ha avviato la riforma del secondo ciclo di istruzione. La revisione dgli istituti tecnici e professionali e dei licei, stabilita con i decreti del presidente della Repubblica 87, 88 e 89 del 15 marzo 2010 ha rimodulato l’offerta formativa e ha notevolmente ridotto la frammentazione degli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado.

Il ministero ha messo a disposizione il seguente portale per facilitare la scelta portale http://www.orientamentoistruzione.it/

Come scegliere la scuola superiore

Prima di scoprire quali sono gli indirizzi di studio tra licei, istituti tecnici e professionali, ecco qualche consiglio che possiamo darti per scegliere la scuola superiore più adatta a te:

1. Tieni conto delle tue passioni e delle tue abilità;
  2. Scopri le opportunità che aprono anche gli istituti tecnici e professionali;
  3. Considera il mondo del lavoro: quali sono le figure più richieste nei prossimi anni? Quali le scuole che ti aiutano a formarti meglio in questo senso?
  4. Parlane in famiglia: cosa pensano i tuoi genitori? Le loro opinioni sono importanti, ma non lasciarti condizionare solo da queste;
  5. Non scegliere la scuola solo perché la scelgono i tuoi amici;

La prima cosa da sapere quando si sceglie una scuola superiore è che non esistono indirizzi più facili di altri: la scuola più adatta dipende da tanti fattori, tutti personali, e coinvolge ovviamente anche il futuro e gli sbocchi lavorativi. Se intendete scegliere una scuola superiore per trovare subito lavoro, ad esempio, forse dovreste orientarvi più su un indirizzo tecnico o professionale, e lasciarvi aperta la porta degli ITS. Se invece sapete già che vorrete tentare la strada dell’università, potreste optare per un liceo. Ma, di nuovo, nessuna strada è scritta: nulla vieta a chi ha frequentato un istituto professionale di fare l’università subito dopo.

L'obiettivo dell'orientamento scolastico è quello di guidare gli studenti lungo tutto il percorso della loro istruzione e aiutarli a prendere decisioni consapevoli, informate e ben ponderate sul proprio futuro.

Cliccando sul tasto "Visualizza".

Il sito web del Ministero vi aiuterà nella vostra scelta!

Per accedere al servizio no è necessaria nessuna azione propedeutica.

Il servizio è composto da un unica fase.

Ore 8.00 Apertura servizio

Liceo Genovesi

jpeg - 195 kb

Liceo Cuoco-Campanella

Liceo Villari

jpeg - 95 kb

Isabella D’Este

jpeg - 393 kb

Isabella D’Este 2

Liceo Genovesi Brochure

Open Day Liceo Genovesi

jpeg - 206 kb

il servizio è sempre attivo.