Presentazione dell’Istituto volino Croce Arcoleo

L’Istituto si connota come scuola di quartiere, particolarmente attenta e vicina alle esigenze delle famiglie.

L’Istituto si connota come scuola di quartiere, particolarmente attenta e vicina alle esigenze delle famiglie con le quali vengono perseguiti gli obiettivi educativi in stretta collaborazione. In queste condizioni essa diventa luogo dello sviluppo e della crescita dell’alunno sulla base del valore condiviso della centralità della persona.L’Istituto è’ frequentato principalmente dal alunni provenienti dai quartieri Sanità, Miracoli e Borgo di San Antonio per un totale di circa 1000 alunni. E’ costituito da 3 plessi, comprende la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado che comprende anche una sezione ad indirizzo musicale dove i ragazzi in orario pomeridiano studiano uno tra i seguenti strumenti: pianoforte, violino, chitarra e percussione. Inoltre presso l’istituto operano l’asilo nido Piazzi per bambini dai 6 mesi ai tre anni e il CTP (centro educazione per gli adulti) per giovani e adulti, italiani e stranieri dai 16 anni in poi. La scuola opera in stretta collaborazione con gli Enti, le scuole e le associazioni del territorio attraverso accordi di rete formali.

Le priorità formative della scuola sono:

• prevenire e contrastare ogni forma di dispersione scolastica e di esclusione sociale;
  • potenziare le competenze
  • potenziare le competetenze civiche e di cittadinanza attiva

L’offerta formativa prevede attività di potenziamento in orario pomeridiano con i progetti  PON e SCUOLA VIVA e con progetti della scuola

Inoltre in orario mattutino si svolgono  attività di consolidamento e recupero con i progetti svolti in partnerariato con le associazioni del territorio

La didattica si avvale di metodologie laboratoriali e innovative con ampio uso delle nuove tecnologie

Oltre a valorizzare l’eccellenza e lo spirito di iniziativa degli alunni l’offerta della scuola è attenta ai bisogni dei ragazzi più in difficoltà e più demotivati  prevedendo attività e percorsi per favorire l’inclusione sociale e la partecipazione di tutti al dialogo educativo.

Plesso Croce "Sede Centrale"

Via Annibale De Gasparis, 15 – Napoli

Plesso VOLINO-PIAZZI "Primaria"